Home Chi siamo Ricerca Standard Spray Distributori Contatti

 
 

L’Azienda agricola Moraglia nasce nei primi anni del ‘900 come semplice azienda floricola dedita alla coltivazione di rose e garofani mediterranei.

Raccogliendo la preziosa eredità di ricerca per il miglioramento qualitativo cominciata in Francia ad opera del Dalmais,dell’Isnart e dello Schmidt e quindi portata avanti da ricercatori italiani, specificatamente sanremesi, Silvano Moraglia affianca alla coltivazione il lavoro di miglioramento genetico del garofano.
  Sotto la guida attenta del Cavaliere Domenico Aicardi e specialmente grazie al fervore da questi adoperato nella divulgazione delle proprie vastissime conoscenze tecniche, ben presto la ricerca diventa l’attività principale dell’azienda.

Frutto di questa lavoro sono alcune varietà che conobbero molto apprezzamento nelle coltivazioni della riviera, come Rubino, Galileo, Capri, Impero, Brasil, Nada, Danubio, Nervia, Lisa.

Altre varietà di quegli anni varcarono i confini italiani e ancora oggi sono coltivate in molti paesi extraeuropei: Sergio, Diana, Dalì, Santafé, Bacio, Reno.
 
Oggi l’azienda Moraglia è condotta da Carlo, figlio di Silvano, che prosegue l’attività di ricerca affiancando le tecniche di ibridazione e selezione tradizionali apprese dal padre alle nuove tecniche di miglioramento genetico realizzate sia nei programmi di incrocio che in laboratorio.

L'attività di ricerca è svolta presso la sede aziendale in Via Banchette e in Via Val d’Olivi a Poggio di Sanremo dove sono presenti le serre per gli incroci, per la selezione, la serra per la conservazione in sanità dei nuclei varietali, il laboratorio e la serra vetrina.Il nucleo dell’attività vivaistica per la produzione delle piantine delle varietà Moraglia è invece a Piani di Cipressa.

Silvano e Maria Giovanna
 
L’impegno speso nel lavoro di ricerca ci consente oggi di offrire ai coltivatori di tutto il mondo un catalogo completo di garofani standard e spray che sono distribuiti direttamente dalla nostra azienda.

Numerose altre varietà, contraddistinte dal suffisso “mgr” o “mogr”, sono invece gestite in licenza attraverso collaborazioni nazionali ed internazionali.